O.L.T.RE : un percorso di orientamento al lavoro rivolto ai detenuti

Natura: Monografia - Materiale testuale - Materiale a stampa
Descrizione: O.L.T.RE : un percorso di orientamento al lavoro rivolto ai detenuti / ISFOL ; a cura di Antonietta Maiorano. - Roma : ISFOL, c2015. - 111 p. ; 24 cm. - (I libri del Fondo sociale europeo ; 211)
Note: In testa al front.: Unione europea, Fondo sociale europeo; Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Direzione generale per le politiche attive, i servizi per il lavoro e la formazione; Fse per il futuro, Programmi operativi nazionali per la formazione e l'occupazione. - Il volume non è disponibile nella versione a stampa.
Sommario/Abstract: Il volume presenta i risultati dell’attività di ricerca “Integrazione socio lavorativa degli adulti in stato di detenzione”, realizzata in Molise ed in Campania, all’interno della quale è stato progettato e sperimentato O.L.T.Re, un percorso di orientamento al lavoro rivolto ai detenuti. Nell’attuale situazione di sovraffollamento degli istituti di pena italiani il tema dell’inserimento socio-lavorativo dei detenuti è divenuto particolarmente importante in quanto la ricollocazione nella società e il consequenziale recupero dei soggetti si concretizzano soprattutto per mezzo del lavoro, strumento massimo del processo di inclusione sociale e rieducativo. Il lavoro risulta essere un fondamentale mezzo di socializzazione, oltre che un sostegno economico lecito e legale e rappresenta il punto di partenza attraverso il quale un ex detenuto, una volta inserito in un contesto lavorativo, avrà di certo meno interesse a commettere nuovamente reati. I risultati raccolti dimostrano che azioni di orientamento e formazione così come la creazione di network risultano essere gli elementi cruciali in un progetto di intervento volto a porre le condizioni più favorevoli all'integrazione sociale del detenuto. Il vero recupero sociale del recluso non può non passare attraverso l’acquisizione di competenze spendibili sul mercato del lavoro e azioni di counselling tese a facilitare nei destinatari l'assunzione di un ruolo attivo a conclusione della pena detentiva. Ciò significa che il tempo della detenzione deve essere speso correttamente ed il mondo esterno deve adoperarsi e collaborare.
Collezione: [Fa parte di] I libri del Fondo sociale europeo ; 211 [Vai al dettaglio]
Numeri: ISSN: 1590-0002
ISBN: 978-88-543-0097-2
Autore:
ISFOL -  [Responsabilità principale]
Maiorano, Antonietta -  [Responsabilità secondaria] -  [Curatore]
Termine di thesauro:
Detenuti
Inserimento lavorativo
Integrazione sociale
Classificazione:
[Classificazione Decimale Dewey] 331.51 - Economia del lavoro. Detenuti ed ex detenuti
Paese pubblicazione: Italia
Lingua: Italiano
ID scheda: 20385
Biblioteca Inventario Sezione Ubicazione Collocazione Note Stato Prenotazioni
Biblioteca INAPP 12106 FSE - I libri del Fondo sociale europeo FSE 0211 Disponibile Nessuna Prenota
Allegati